Medical Job
Mancano medici, o meglio c’è una carenza importante di figure sanitarie. Questo discorso era stato già affrontato nel 2012 dalla Commissione Europea che aveva sottolineato l’evidente difficoltà nel reperire medici professionisti entro il 2020. Per la precisione, mancano all’appello in tutto circa 230.000 medici, 590.000 infermieri e 150.000 professionisti tra fisioterapisti, dentisti e farmacisti. In Italia, un’analisi condotta da Anaao Assomed ha rivelato che solo nel 2018 mancavano ben 10.000 medici , Un numero che sembra essere destinato ad aumentare da qui al 2025.
Non va meglio negli altri Paesi dell’Unione Europea. Ed è emergenza medici anche in Germania, dove la Commissione europea ha stimato un deficit di 45.000 medici entro l’anno prossimo e che probabilmente salirà a 165.000 nel 2030.
Quali sono i motivi del deficit dei medici nella sanità europea?
Il primo, nonché principale fattore che contribuisce alla mancanza di medici in Europa è il picco di pensionamento che porterà circa 60.000 figure sanitarie ad andare in pensione entro l’anno nuovo. Al picco di pensionamento però, non corrisponde un uguale numero di giovani specializzati o di universitari del settore sanitario. Inoltre, con l’allungarsi dell’aspettativa di vita e del numero di persone un po’ più in là con l’età, manca anche un esiguo numero di figure specializzate nell’assistenza per gli anziani.
Ma a quanto pare a mancare all’appello sono soprattutto i medici di base per via dell’età media: ad esempio in Italia, oltre il 55% ha un’età superiore a 55 anni.
Ginevra shpk supporta i medici per ogni pratica amministrativa di registration per poter eserciatre nei paesi europei .
Propone ai medici interessati le posizioni dove eseguire l’application e li supporta nel processo di esecuzione e attivazione delle stesse.
Supporta i medici nelll’accomodation in caso di trasferimento.